Partenza il 27 Giugno 2026 con accompagnatore dall’Italia
L’Ovest d’Irlanda, dove l’Atlantico si infrange contro scogliere vertiginose e le verdi vallate si perdono all’orizzonte.
Borghi pittoreschi, castelli antichi e laghi cristallini raccontano storie di secoli passati, mentre la musica tradizionale e le leggende locali animano ogni strada.
Qui la natura è protagonista: dai sentieri del Connemara alle spiagge solitarie, ogni panorama ti toglie il fiato e ogni incontro con la gente del posto regala calore e autenticità. Un’esperienza che rimane nel cuore, tra emozioni pure e libertà senza confini.
Itinerario
L'Ovest d’Irlanda, dove l’Atlantico si infrange contro scogliere vertiginose e le verdi vallate si perdono all’orizzonte.
Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Roma Fiumicino e partenza con volo di linea Aer Lingus delle ore 11:10 con arrivo a Dublino alle ore 13:30, trasferimento privato in albergo. Cena libera e pernottamento presso l’hotel Academy Plaza 4 stelle o similare.
Dopo la prima colazione in albergo, partenza per il tour panoramico della città di Dublino e del suo centro. Ingresso a Christchurch Cathedral che sorge entro le primitive mura medievali della città, bellissima la cripta medievale, la più antica costruzione di Dublino, dove alcuni dei capitelli in pietra splendidamente scolpiti si sono conservati. Partenza verso Galway, e pranzo in Pub o ristorante locale lungo il tragitto. Si prosegue alla volta di Galway, una cittadina deliziosa, con le sue stradine strette, le due cattedrali, i buoni ristoranti e i pub animati che da sempre attrae folle di musicisti, artisti, intellettuali e giovani anticonformisti. Ciò si deve in parte alla presenza dell’Università, ma soprattutto all’attrattiva esercitata dalla vita notturna nei pub. La città, inoltre, è uno dei principali centri gaelici e l’irlandese è parlato diffusamente. Al termine del tour, sistemazione presso l’hotel Connacht Galway 3 stelle o similare. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo e partenza per l’escursione di Inishmore, la maggiore delle Isole Aran. Queste tre isole Aran sono della stessa origine calcarea del Burren nella contea di Clare e possiedono alcuni dei più antichi resti di insediamenti cristiani e precristiani in Irlanda. Si partirà con il traghetto da Rossaveal e dopo una traversata di circa 45 minuti si giungerà su Inishmore, dove un minibus vi accompagnerà attraverso i siti più significativi dell’isola al forte Dun Angus risalente a più di 2000 anni fa, abbarbicato su scogliere meravigliose e intatte a picco sull’Atlantico. Tempo libero a disposizione, per spese di carattere personale e pranzo libero. Al termine della visita rientro in albergo nel pomeriggio. Cena e pernottamento in albergo.
Prima colazione in albergo, e partenza alla volta della contea di Clare. Visita delle maestose ed imponenti Scogliere di Moher, alte 200 metri e lunghe 8 km: sono uno spettacolo che lascia senza fiato. Pranzo libero. Si attraversa il Burren, affascinante regione carsica dove l’acqua, scorrendo in profondità, ha creato grotte e cavità sotterranee. Il Burren è la più estesa regione di pietra calcarea d’Irlanda e la particolarità del suo territorio gli conferisce l’aspetto di territorio lunare. Sosta fotografica al Dolmen Poulnabrone. Proseguimento per il Castello di Bunratty che comprende il complesso medievale più completo ed autentico in tutta Irlanda. Fu costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954. Il castello infatti aveva subito in molte occasioni saccheggi e distruzioni, ma oggi lo possiamo ammirare nuovamente nel suo splendore medievale grazie all’arredamento e alla tappezzeria che richiama lo stile di quel periodo. Il Folk Park intorno al castello ricostruisce la vita rurale nell’Irlanda di 100 anni fa, con le sue fattorie appositamente ricostruite, cottage e negozi, ricreati con la massima cura. Al termine delle visite, trasferimento presso l’hotel Treacys Oakwood hotel 4 stelle o similare, cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. partenza verso la contea di Kerry. Sosta fotografica ai cottage di Adare, rinomato per le sue casette con il tetto di paglia. Proseguimento per la Penisola di Dingle, conosciuta per la spettacolare strada costiera con viste mozzafiato sull’oceano Atlantico, per i suoi monumenti preistorici del primo periodo cristiano, e per il suo piccolo villaggio dove ancora si parla il gaelico. La strada costiera ci dirige prima lungo migliaia di spiagge deserte come Inch Beach dove fu girato il film “la figlia di Ryan”, poi attraverso il vivace porto di Dingle, rinomato per i suoi ristoranti di pesce di mare e pub tipici. Pranzo libero. Al termine delle visite, trasferimento presso l’hotel Ballyroe Hotel 4 stelle o similare. Cena e pernottamento.
Prima colazione in albergo. Partenza per Dublino, sosta alla Rocca di Cashel che domina la cittadina omonima dal suo piedistallo roccioso di quaasi 61 metri. Pranzo libero e proseguimento del viaggio verso Dublino. Sistemazione presso l’hotel Academy Plaza 4 stelle o similare. Cena libera e pernottamento.
Prima colazione in albergo e trasferimento all'aeroporto in tempo utile per il volo del rientro Aer Lingus delle ore 15:45 con arrivo in Italia alle ore 19:50.
SCARICA IL PDF DEL TOUR IRLANDA DELL'OVEST
