Torino, il Museo Egizio e la Venaria Reale

Italia

PROGRAMMA IN PDF

TORINO, IL MUSEO EGIZIO E LA VENARIA REALE
Hotel 4 stelle centralissimo
Dal 17 al 19 Maggio 2019
Programma 3 giorni 2 notti

1° Giorno: ROMA TORINO
Incontro dei Sig.ri Partecipanti, sistemazione in pullman privato e partenza per Torino. Arrivo e giro panoramico guidato della città. Attraverso via Roma si giungerà nella seicentesca piazza San Carlo, il vero salotto della città con i suoi bellissimi caffè, tra cui il caffè Torino e il risorgimentale caffè San Carlo, e la confetteria Stratta, uno dei locali preferiti dal conte di Cavour. Si proseguirà in via Roma passando sotto la Galleria San Federico e si andrà verso piazza Carignano col bellissimo seicentesco palazzo barocco del Guarini, sede del primo Parlamento Italiano. Attraverso la pedonale piazza Carlo Alberto e l’elegante “Galleria delle industrie subalpine” si arriverà in piazza Castello. Al centro della piazza si vedrà il bi-millenario Palazzo Madama, con la sua parte romana, medioevale e la bella facciata barocca realizzata dal grande architetto Carlo Filippo Juvarra; il palazzo fu sede del primo Senato Italiano, oggi contiene il Museo d’Arte Antica con mobili, oggetti d’arte decorativa e quadri tra cui il famoso “ritratto d’uomo” o d’ignoto di Antonello da Messina. Sotto i portici della piazza si vedranno alcuni antichi caffè (Baratti & Milano, Mulassano) e il Teatro Regio, il teatro della lirica e del balletto. Su un lato della piazza sorge la bellissima Real Chiesa di San Lorenzo, capolavoro seicentesco del grande Guarino Guarini con, nella sacrestia, una copia esatta della Sindone e, accanto, il Palazzo Reale con i suoi giardini. Sistemazione in albergo 4 stelle centrale. Cena e pernottamento in albergo.

2° Giorno: TORINO VENARIA REALE TORINO
Prima colazione. Alle ore 8,30 incontro con la guida in albergo. Partenza verso la seicentesca Reggia di Venaria, nella prima cintura periferica della città. Passando in corso Vittorio Emanuele II si vedrà il monumento a re Vittorio Emanuele II, alto 39 metri, dove il re guarda verso Roma, il grattacielo della banca Intesa-San Paolo costruito dal grande architetto genovese Renzo Piano, le ex carceri “Nuove” e il Tribunale. Visita alla splendida Reggia e ai giardini.
Si rientrerà in città attraverso corso Unione Sovietica passando davanti alla Fiat Mirafiori. Si costeggerà piazza d’Armi e si percorrerà corso Re Umberto, corso dove abitò Primo Levi e dove abitò Rita Levi Montalcini, entrando così nell’elegante quartiere della Crocetta. All’incrocio con corso Einaudi si girerà e si proseguirà, passando davanti alla chiesa della Beata Vergine delle Grazie dalla quale prende nome, si potranno vedere le antiche costruzioni della prima fabbrica Fiat del 1899. Si attraverserà il Po da Ponte Isabella. In corso Moncalieri si avrà un colpo d’occhio sul villaggio medioevale e sul Castello del Valentino e si giungerà alla Chiesa della Gran Madre di Dio dove si proseguirà verso piazza Vittorio Veneto, via Po, piazza Castello dove si scenderà dal bus. Tempo libero per un buon caffè o un “bicerin”, tipica bevanda torinese. Visita al Duomo, dedicato a San Giovanni Battista, con la Cappella della Sindone (attualmente in restauro) e i resti archeologici romani, col teatro e la Porta Palatina. Attraverso via Po si raggiungerà la Mole Antonelliana, simbolo della città. Costruzione iniziata nel 1864, alta 167 metri, e dedicata dal 1878 a “Ricordo Nazionale dell’Indipendenza dell’Italia”. All’interno si trova il Museo del Cinema. Si può salire in 58 secondi con l’ascensore a 85 metri d’altezza e godere del panorama sulla città. Cena e pernottamento in albergo.

3° Giorno: TORINO ROMA
Prima colazione in albergo. Alle ore 8,40 incontro con la guida in albergo. A piedi si raggiungerà il Museo Egizio. Visita del museo (tempo di visita circa 2 ore e 30). Il Museo Egizio di Torino è il secondo al mondo per l’importanza dei reperti, dopo il museo Egizio del Cairo.
Terminata la visita al museo: tempo libero per un aperitivo in uno dei bellissimi caffè torinesi e per il pranzo. Partenza in pullman per Roma. Arrivo in serata.
Fine dei nostri servizi.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE, in doppia Euro 325,00
– Assicurazione annullamento viaggio Euro 10,00
– Quota d’iscrizione a persona Euro 20,00
– Supplemento camera singola intero periodo su richiesta

La quota comprende:
– Autopullman privato G.T. per tutta la durata del viaggio;
– Sistemazione in albergo 4 stelle centralissimo in camere doppie con servizi privati;
– Trattamento di mezza pensione (prima colazione e cena) in albergo con acqua e vino inclusi ai pasti;
– Visite guidate come da programma;
– Assicurazione (assistenza medico-bagaglio in viaggio).

La quota non comprende:
– Ingressi a musei o similari (Museo Egizio e Venaria Reale), pasti non previsti, tutto quanto non espressamente menzionato in “La quota comprende”.

Nessun commento

Lascia un commento

OTHER SIMILAR VISITE GUIDATE O INIZIATIVE: